Novembre 2007

 

 

 

Io sono un pescatore di asterischi sotto un'onda a forma di parentesi rotonda che mi porta via Il pescatore di asterischi - Samuele Bersani - 2000

C'è stato un tempo in cui la connessione ad Internet avveniva a 56k. Tempi in cui i pionieri della rete erano già stati raggiunti dalle prime grandi ondate di utenti. Le compagnie telefoniche passavano dalla tariffa urbana a tempo per la connessione a offerte flat, e s'appariva all'orizzonte l'ISDN. Qualcuno vagheggiava di stabili connessioni DSL. In quel tempo mitico i navigatori affollavano chat dove ancora si parlava di netiquette (poche regole di civile conversazione) utlizzando alcuni servizi di messaging personale (ICQ era coloratissimo) e soprattutto le reti IRC.

"Maccheroni baby,oh oh oh, elettronici baby, oh oh oh sono buoni baby, oh oh oh, maccheroni baby, oh oh oh. Spaghetti nucleari, zuppa del robot, ricetta del computer, lasagne punk, galletto rockabilly, pollo di metallo elettronico."

Maccheroni elettronici - Alberto Camerini - 1982

Nel 1946 nasceva l'Italia repubblicana. Nel 1946 il gesuita Padre Alberto Busa si procurava uno dei primi computer a schede perforate e cominciava la trascrizione in un sistema informatico di alcuni testi di San Tommaso d'Aquino. Sono passati sessantuno anni. Trattore tra le vigne - Ripatransone

"Vicini per chilometri vicini per stagioni
Traversando frontiere che
preparano le guerre di domani
Vicini per chilometri vicini per stagioni
C'è modo e luogo di scoprire che
il confine è d'aria e luce"

Vicini - CSI - 1997

A Pennabilli ed in altri comuni vicini è stato recentemente indetto un referendum. Gli abitanti di sette comuni hanno votato per il passaggio della loro valle dalla regione Marche all'Emilia Romagna. L'iter burocratico è avviato e probabilmente tra qualche tempo si arriverà ad un cambiamento dei confini regionali. A guardare da Pennabilli il corso del Marecchia che scorre verso Rimini si avverte un'unità territoriale che le montagne intorno sembrano confermare.