05 Mar Gary Gigax
E’ morto Gary Gigax.
Mi è capitato spesso di ricevere liste di ricordi dei ragazzi degli anni 60, 70, 80 e ultimamente ne ho pescata una di una ex-cuginetta che ricordava la sua infanzia “sei cresciuto negli anni ’90 se…”. Confesso che non ho osato leggerla.
C’era stato un telefilm negli anni ’80 che molti hanno rimosso, altri ricordano con nostalgia. Ralph girava con la sua tutona rossa da supermaxieroe che ricordava più Super Pippo che Superman. L’ambientazione era filo-nerd, tra campus universitari californiani (che in quegli anni stavano trasformando il mondo) e colletti anni 70 dei poliziotti.
In una puntata Ralph si trovava a risolvere un intricato mistero che ruotava intorno ad un misterioso gioco che sembrava un guardie e ladri tra grandi. La traduzione italiana non mi aveva aiutato molto a capire e la puntata era rimasta, almeno per me, incomprensibile.
Poi è arrivato Uno sguardo nel buio e dopo qualche mese la prima scatola rossa di Dungeons and Dragons. E quella puntata di RalphSuperMaxiEroe aveva preso senso. Qualche amico aveva scoperto i giochi di ruolo e potevamo calarci in avventure e mondi limitati solo dalla nostra fantasia. E anche giocando di ruolo ci sentivamo un po’ sovversivi con un mondo che non capiva cosa avessimo da fare, chiusi in una stanza con matite e carta e un mucchio di dadi.
Gary Gigax era uno degli inventori di Dungeons and Dragons.
No Comments