08 Gen Canto e disincanto. L’Italia raccontata delle canzoni.
Quello che segue è il programma degli incontri che terrò con l’associazione Babazuf (Myspace, Facebook) a Castel di Lama. Sarà un percorso prevalentemente cronologico in cui cercherò di mettere in luce quelli che per me sono stati i momenti decisivi nella storia della canzone italiana moderna e di guardare in parallelo alla storia del nostro stesso paese.
Gli incontri si terranno nelle sale dell’associazione, sopra la bocciofila.
Raccontare la storia della canzone italiana è raccontare la storia del nostro paese durante il secolo breve.
La canzone popolare è stata per centinaia d’anni la testimone e la narratrice della vita quotidiana, delle feste e delle guerre. Nel ‘900 però è diventata uno strumento più complesso, più strettamente legato alle altre attività culturali e ai processi dell’industrializzazione.
19/01/2010 – Nel primo incontro cercheremo di individuare la nascita della canzone contemporanea, tra esperimenti scientifici e nascita dell’industria. Sono gli anni della nascita del disco, della nascita della radio e del cinema e delle loro prime applicazioni come strumenti di comunicazione di massa.
26/01/2010 – Il secondo appuntamento sarà l’occasione per parlare dell’Italia della ricostruzione e del boom economico, tra il ricordo di un paese perduto e i sogni di un mondo da inventare.
02/02/2010 – L’affermazione dei cantautori, dalla fine degli anni ’60, cambia il modo di intendere la canzone, sempre più sofisticata e autoriale da una parte, sempre più leggera ed effimera dall’altra.
09/02/2010 – La nascita di un nuovo movimento di rock italiano e di una nuova generazione di cantautori coincide con delle scosse che sembrano trasformare l’Italia. Le regole, anche nella canzone, sembrano essere rimesse in gioco, ma è rivoluzione o restaurazione?
Link alla pagina dell’appuntamento su Facebook.
No Comments