Facce Tipiche per il territorio marchigiano
Con gli studenti di Marketing del territorio del corso di laurea in Scienze del Turismo, sotto la guida del professor Gian Luigi Corinto, abbiamo realizzato un video per la promozione turistica e delle tipicità di Macerata a cui abbiamo dato il titolo di “Facce Tipiche“. Lo presentiamo mercoledì 19 maggio presso l’Enoteca Comunale di Macerata, dalle 18.00.
Si tratta di un’esercizio, realizzato con un po’ di incoscienza, nato da una riflessione che ci ha accompagnato durante il semestre. Quasi tutta la promozione del territorio marchigiano mostra le città d’arte e le colline, i prodotti e le spiagge senza la presenza di marchigiani. Piazze solitamente affollate vengono riprese, come per un libro di storia dell’arte, immobili e surreali, svuotate dei loro abitanti.
Il paesaggio delle nostre colline non è il risultato imprevedibile della natura, ma il frutto dell’intervento umano. Come lo sono i nostri borghi, l’artigianato di qualità e le produzioni enogastronomiche. Le Marche hanno bisogno di raccontare i marchigiani. Non solo a chi dall’esterno non ci conosce, ma all’interno della nostra stessa regione.
Per gestire al meglio la comunicazione delle Facce Tipiche abbiamo predisposto alcuni canali su Internet. Il punto di partenza sarà Youtube a cui affiancheremo una pagina su Facebook. Gli studenti di Marketing del territorio sono raggiungibili anche su NING.
18 maggio 2010 alle 18:04
[...] This post was mentioned on Twitter by Fabio Curzi. Fabio Curzi said: Facce Tipiche per il territorio marchigiano | Nelle tasche del tricheco http://ow.ly/1LRoN [...]